STORIA MEDAGLIERE

STORIA

 

  Nel lontano 1971 sei amici, appassionati di arcieria, Tura Ferruccio, Tura Luciano, Minardi Sergio, Alboni Gottardo, Spada Ilario ed il figlio Gian Piero decisero di fondare la COMPAGNIA ARCIERI FAENTINI (08-016) con lo scopo di praticare e diffondere la pratica del TIRO con l’ARCO nel comprensorio faentino.

Negli anni successivi la Società si è allargata, ed un numero sempre maggiore di persone si sono appassionate a questo sport.

L’arcieria in quegli anni, era all’inizio e tutto era da inventare. La creatività in questo gruppo di pionieri però non mancava.

Il gruppo dirigente di questi anni portò avanti la Società e l’attività agonistica; gli atleti degli ARCIERI FAENTINI si fecero conoscere a livello provinciale, regionale e nazionale.

   Nel 1983 arrivò il primo Titolo Italiano vinto da Ilario Spada nella specialità FITA che si svolse a Vignola (MO). Negli anni successivi Ilario conquistò altri 6 titoli Italiani.

   Il numero degli atleti crebbe notevolmente, e nel 1989 una parte di essi si staccò fondando l’ Associazione Sportiva Faenza Arco (ASFA 08-048) che si appoggiò per ragioni logistiche al Dopolavoro Ferroviario di Faenza.

Le due Società si allenavano nello stesso impianto sportivo messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Gli ARCIERI FAENTINI erano e sono molto attivi nell’organizzazione di eventi sportivi, mentre FAENZA ARCO era attiva nell’organizzare corsi di avviamento al tiro con l’arco.

   Alla fine degli anni 90 le due Società si riavvicinarono e nel 2000 FAENZA ARCO fu riassorbita dall’ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARCIERI FAENTINI.

  Nel 2002 la squadra veterani maschile arco nudo vinse il decimo titolo Italiano che portò all’attribuzione da parte della Federazione della Stella d’Argento per meriti sportivi.

   Questo premio diede nuovo impulso alla Società la quale negli ultimi anni ha avviato un processo di rinnovamento che sta portando importanti risultati sia a livello sportivo, sia di diffusione del Tiro con l’Arco nel territorio, sia come numero di soci attualmente iscritti alla Società.

 

 

    Associazione Sportiva Dil. ARCIERI FAENTINI, Piazzale Tambini 15, 48018 Faenza RA Powered by